Con l’introduzione della smart #1, frutto della partnership tra Mercedes-Benz e Geely, smart ha anticipato le nuove esigenze di mobilità a livello di prodotto e di business, per creare un’efficace customer experience. Da qui la collaborazione fra smart e ALD Automotive per creare una piattaforma e-commerce olistica
Come parte fondamentale di questo ecosistema nasce la collaborazione tra smart e ALD Automotive che integra nella nuova piattaforma e-commerce smart il partner finanziario per i servizi di noleggio a lungo termine completamente digitali. Questa partnership consentirà di focalizzare in maniera ancora più forte le attività sul mondo flotte.
Un canale di mercato estremamente promettente, cui offrire la risposta più efficace alla domanda di decarbonizzazione della flotta aziendale e, allo stesso tempo, garantire un importante contributo nella riduzione dei costi di esercizio. ALD, partner di smart per il noleggio lungo termine è la soluzione ideale per supportare i fleet manager: grazie all’analisi dei dati di utilizzo ALD è in grado di suggerire quali parti della flotta sono immediatamente elettrificabili e che tipo di soluzioni di ricarica adottare.
“In smart, eravamo alla ricerca di un partner capace che comprendesse e sostenesse la nostra visione di una customer experience completamente integrata, fin dall’inizio – ha spiegato Dirk Adelmann, CEO di smart Europe – Il nostro obiettivo è fornire ai clienti un’ampia scelta di possibilità di utilizzo della mobilità e abbiamo trovato l’azienda giusta con cui trasformarci. smart può contare su una rete di distribuzione molto affidabile, capillare e specializzata che copre in Europa le vendite, l’assistenza post-vendita e i servizi. Questo si combina perfettamente con la capacità finanziaria, l’esperienza di noleggio a lungo termine full inclusive, l’ampia copertura europea, l’expertise nei servizi di noleggio digitale integrato e l’innovativo portfolio di servizi di mobilità offerto da ALD Automotive. Con questa partnership, smart è in grado di implementare una vera esperienza multicanale, favorendo un passaggio efficiente dai canali online a quelli offline e viceversa, per ogni fase della customer journey in base alle preferenze dei singoli clienti”.
Il ruolo di ALD Automotive. ALD Automotive offre un servizio completamente digitale di noleggio a lungo termine sul sito di smart e presso la rete di shop in shop smart sul territorio. Elabora i contratti per i servizi interamente online, dalla quotazione e valutazione del merito di credito, alla firma elettronica. Questa partnership consente l’integrazione delle offerte di mobilità nell’ecosistema End-to-End di smart e garantisce una eccellente esperienza digitale durante l’intera durata del contratto con il cliente. Questo approccio olistico e lo scambio di dati tra il cliente, smart e ALD Automotive ottimizzeranno notevolmente tutti i passaggi prima, durante e dopo il contratto.
“In ALD Automotive siamo particolarmente entusiasti di questa straordinaria collaborazione con smart – ha dichiarato John Saffrett, Vice CEO di ALD Automotive – I nostri servizi saranno completamente integrati nell’approccio olistico del brand. Questo significa per noi una completa integrazione di tutte le fasi del contratto, dal servizio clienti alla gestione dei contratti, collaborando da veri partner per offrire il miglior servizio al cliente”.